• Vitamina D

VITAMINADLa vitamina D è anch’essa liposolubile. Questa particolare vitamina viene sintetizzata dall’organismo in quantità sufficiente per i propri bisogni se la pelle è adeguatamente esposta alla luce solare e accumulata nel fegato e nella frazione lipidica di altri tessuti, soprattutto quello adiposo. Queste riserve garantiscono un certo rifornimento nei mesi invernali, ma senza un adeguato apporto con l’alimentazione, si possono verificare condizioni di carenza per parte dell’anno.

La principale funzione biologica della vitamina D è di mantenere normali i livelli di calcio e fosforo nel sangue e favorisce l’assorbimento del calcio contribuendo a formare e mantenere le ossa forti. Funzione importante della vitamina D è mantenere le ossa dello scheletro in ottime condizioni. Studi riportano come l’assunzione di questa vitamina aiuti a formare, rendere più resistenti e mineralizzare ossa e denti, e mantenere la densità ossea.

Risulta quindi fondamentale un adeguato apporto di vitamina D ad ogni età, nella fase di crescita, negli adulti e negli anziani. Anche il normale assorbimento e utilizzo di minerali come calcio e fosforo sono influenzati dalla presenza di vitamina D, così come il mantenimento delle loro normali concentrazioni ematiche.

Studio vitamina D benefici mantenimento ossa (e denti) e assorbimento calcio e fosforo
Scarica pdf

Studio vitamina D benefici mantenimento ossa
Scarica pdf