Pancakes di patate gratinate

Pancakes-di-patate-gratinate

Descrizione

Si, avete letto bene, pancakes di patate gratinate! Un contorno semplice e veloce da abbinare ai vostri secondi piatti di carne o da aggiungere alla vostra cena buffet. Provare per credere!

Ingredienti

  • 2 patate grandi
  • 2 cucchiaini di OLIO DI SEMI DI VINACCIOLO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Scheda

Difficoltà: bassa
Tempo: 10 minuti
Dosi per: 4 persone

Preparazione

1. Pelate le patate e lasciatele ammollo in acqua per circa 5 minuti.

2. Una volta asciugate, grattugiatele con i fori più grandi presenti sulla vostra grattugia e strizzatele delicatamente con un panno in modo da eliminare l’acqua e l’amido in eccesso.

3. Ponete sul fuoco una padella antiaderente e, una volta ben calda, aggiungetevi un cucchiaino di olio di semi di vinacciolo Benvolio e una piccola parte di patate gratinate, salando e pepando a vostro piacimento.

4. Durante la cottura, con l’aiuto di una spatola schiacciare le patate in modo che si appiattiscano e si compattino e lasciare su fuoco medio per 5-7 minuti.

5. Capovolgere il pancake in modo da dorarlo da entrambe le parti e aggiungete un altro cucchiaino di olio di semi d’uva Benvolio, salando e pepando anche questo lato.

6. Trasferire il tutto in un piatto e servire immediatamente.

Qualche consiglio in più:

Per rendere questa ricetta più sfiziosa aggiungere durante la cottura del formaggio morbido o del parmigiano grattugiato.