Rotolo di feta e spinaci

Rotolo di feta e spinaci - olio di semi d'uva ( vinacciolo ) Piave

Descrizione

Il rotolo di feta e spinaci con olio di vinacciolo Benvolio è un piatto molto semplice da preparare e ha un doppio vantaggio: da una parte si utilizzano tanti spinaci che contengono importanti elementi nutritivi per il nostro organismo, dall’altra, la fantasia nella preparazione, permetterà anche ai bambini di gustare questo piatto allegro e divertente, in più la delicatezza dell’ olio di semi d’uva Benvolio da al piatto un ulteriore tocco di leggerezza e gusto.

Ingredienti

  • 1kg di spinaci surgelati
  • 2 cipolle
  • 4 cucchiai di OLIO DI SEMI DI SESAMO BIOLOGICO
  • 225g di formaggio greco
  • 4 uova
  • 1 confezione di pasta sfoglia ( o in alternativa va bene anche la pasta fillo )
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Scheda

Difficoltà: media
Tempo: 60 minuti
Dosi per: 6 persone

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 180° e fate bollire gli spinaci ancora surgelati in abbondante acqua salata per circa 10 minuti dal bollore.

2. Nel frattempo, soffriggete la cipolla tagliata finemente in una padella cosparsa con un filo dolio di semi di sesamo e, una volta che saranno pronti e scolati, aggiungeteci gli spinaci.

3. Continuare la cottura fino a quando gli spinaci non si saranno ulteriormente ammorbiditi e mescolati bene con la cipolla.

4. Spegnete il fuoco ed eliminate i liquidi in eccesso, lasciate riposare per 2 minuti e poi aggiungetevi il sale, il pepe, il feta grattuggiato e le uova sbattute.

5. A questo punto, una volta che il ripieno del nostro rotolo sarà ultimato, prendiamo la pasta sfoglia e la stendiamo su una teglia ricoperta da carta da forno.

6. Con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellare la superficie con un’po’ di olio di semi di sesamo  e bucherellatela con una forchetta.

7. Quando il composto sarà tiepido, stendere il tutto sulla pasta facendo attenzione a lasciare circa 1cm da ogni lato e arrotolate la pasta su se stessa.

8. Una volta che il rotolo sarà chiuso, spennellate e bucherellate di nuovo la superficie e infornate per circa 45 minuti o fino a che la superficie non sarà dorata.

9. Lasciate raffreddare e servite.

Qualche consiglio in più:

Questo piatto, il cui ripieno può essere variato secondo i vostri gusti, è ideale anche per aperitivi e cene a buffet: basterà tagliarlo a fette di due centimetri di spessore e servirle disposte su un piatto da portata.